Escursione L'ANELLO DELLA LACINA (Monti delle Serre) – 9 marzo 2025
Escursione ad anello molto agevole il più delle volte su pista forestale, all'interno di una grande foresta mista di faggio e grandi abeti bianchi, situata nel sud della conca della Lacina. Il punto di arrivo sono le radure dove nasce il torrente Macchinante e la Gurna di li Bufali o Laghetto del Faggio.
Grado di difficoltà: T (turistico, di lieve difficoltà).
Località del percorso: Lacina di Brognaturo (1017 m); Crinale de la Pomara (1250 m); Sorgenti Macchinante (1260 m); Gurna di li Bufali o Laghetto del Faggio (1280 m).
Dislivello in salita A/R: 400 m circa.
Tempi di percorrenza A/R: 4 ore
Descrizione del percorso.
Al bivio dell'Hotel Lacina, venendo da Brognaturo, seguiamo la strada che si stacca a destra. Superiamo le costruzioni, alcune abbandonate, adiacenti l'hotel e ci immergiamo in un bel bosco di faggio che più avanti si arricchisce sempre di più di abeti bianchi, con esemplari monumentali. Dopo circa tre km abbandoniamo la pista forestale principale e svoltiamo a sinistra, lungo uno sterrato secondario che, in salita lieve, permette di visitare una magnifica fustaia mista, con grandi esemplari sia di faggio che di abete bianco. Perveniamo così la strada bianca di crinale (della Pomara), che evitiamo per scendere nella valletta di fronte, le cui sorgenti rappresentano alcuni dei rami sorgentizi del Torrente Macchinante, affluente della Fiumara Assi. Si alternano belle radure, spesso avvolte da felci, e tratti di faggeta. Giungiamo così alla Gurna di li Bufali, o Laghetto del Faggio, un piccolo specchio d'acqua stagionale circondato da un bosco ceduo di faggio.
Nessun commento:
Posta un commento